Consultazione sulle guide alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria in generale e per gli enti creditizi fintech

La consultazione offre l’opportunità alle parti interessate di presentare commenti sulla guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi in generale e sulla guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech.

I commenti devono essere presentati entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) di giovedì 2 novembre 2017.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.

Guida della BCE alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e guida della BCE alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech

La BCE sottopone a consultazione la guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria e la guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech. Il primo documento espone le procedure e i requisiti generali ai fini della valutazione delle istanze. Il secondo è rivolto ai soggetti con modelli imprenditoriali fintech interessati a presentare domanda di autorizzazione all’attività bancaria. Le guide sono concepite per rendere più trasparente il processo di autorizzazione e per fornire indicazioni pratiche di ausilio ai richiedenti.

Presentazione dei commenti

Questi sono i moduli da utilizzare per la compilazione dei commenti, che dovranno essere trasmessi entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) di giovedì 2 novembre 2017:

Moduli della consultazione pubblica

Si invita a fornire esempi o dati pertinenti, se del caso.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.


Invio dei commenti per e-mail

I commenti vanno indirizzati a: SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu

Nell’oggetto si prega di riportare: “Consultation on the draft guides concerning the assessment of licence applications and fintech credit institution licence applications”.


Invio dei commenti a mezzo posta

I commenti vanno indirizzati al seguente recapito:

European Central Bank
Secretariat to the Supervisory Board
“Consultation on the draft guides concerning the assessment of licence applications and fintech credit institution licence applications”
60640 Frankfurt am Main
Germany


Pubblicazione dei commenti

Dopo la chiusura della consultazione tutti i commenti saranno pubblicati in questa pagina unitamente a un resoconto sull’esito della consultazione (Feedback Statement). Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.

Informativa sulla privacy

Audizione pubblica

Il 26 ottobre 2017, alle ore 17.00 (ora dell’Europa centrale), la BCE terrà un’audizione pubblica presso la sua sede a Francoforte sul Meno.

L’evento prevede una presentazione seguita da una sessione di domande e risposte in lingua inglese.

Come registrarsi

Si invita a manifestare il proprio interesse a partecipare all’audizione registrandosi entro il 18 ottobre 2017 tramite questo modulo.


La partecipazione sarà consentita a un massimo di cinque persone per ente o società, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Il termine ultimo per la registrazione è fissato a mercoledì 18 ottobre 2017.

Se la richiesta di partecipazione potrà essere accolta, l’interessato riceverà un’e-mail di conferma.

Il giorno dell’audizione l’accesso ai locali sarà consentito soltanto su presentazione dell’e-mail di conferma della registrazione e di un documento di identità valido (si accetteranno passaporto o carta di identità, non sarà invece ammessa la patente di guida).

Webcast

Documentazione
23/03/2018

Comunicato stampa

Guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria

Guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech

Resoconto sulla consultazione

Commenti ricevuti

21/09/2017

Progetto di guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria

Progetto di guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria degli enti creditizi fintech

Risposte alle domande più frequenti

Documentazione di riferimento

21/09/2017

Comunicato stampa

14/03/2016

Regolamento della BCE sulle opzioni e sulle discrezionalità previste dal diritto dell’Unione

16/04/2014

Regolamento quadro sull’MVU

15/10/2013

Regolamento sull’MVU

26/06/2013

Regolamento relativo ai requisiti prudenziali per gli enti creditizi e le imprese di investimento (Capital Requirements Regulation, CRR)

26/06/2013

Direttiva sull’accesso all’attività degli enti creditizi e sulla vigilanza prudenziale sugli enti creditizi e sulle imprese di investimento (Capital Requirements Directive IV, CRD IV)