Chi siamo
Contribuiamo alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario in Europa.
Le autorità europee di vigilanza bancaria contribuiscono alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario, per darti la certezza che le banche siano in grado di superare una crisi.
Una vigilanza coerente e armonizzata in tutta l’area tiene al riparo il tuo denaro e consente alle banche di svolgere le loro funzioni essenziali e di erogare credito a persone e imprese.
Siamo la vigilanza bancaria europea
La vigilanza bancaria europea comprende la BCE e le autorità nazionali di vigilanza dei paesi partecipanti. All’indomani della crisi finanziaria è emersa con maggiore urgenza la necessità di una vigilanza più efficace sulle banche. La vigilanza bancaria europea, avviata nel 2014, è stata istituita in risposta a questa esigenza e rappresenta uno dei due pilastri dell’unione bancaria dell’UE.
Scopri di più sulla vigilanza bancaria europeaVigiliamo sulle maggiori banche dei paesi partecipanti
Vigiliamo direttamente sulle maggiori banche dei paesi partecipanti, in stretta collaborazione con le autorità nazionali di vigilanza, incaricate anche delle banche di minori dimensioni dei rispettivi paesi.
Scopri di più sulle banche da noi vigilateSanzioniamo le banche che non rispettano le norme
Assicuriamo il rispetto della normativa intervenendo in vari modi. Possiamo richiedere alle banche di detenere più capitale, sanzionarle se infrangono le regole, concedere e revocare la licenza bancaria. Così rendiamo efficace la nostra azione di vigilanza.
Scopri di più sui nostri compitiAssicuriamo una vigilanza coerente
Le nuove conoscenze e i regolari controlli di qualità ci aiutano a migliorare costantemente i nostri processi, rendendo più efficienti le nostre prassi, e ad armonizzare maggiormente l’azione di vigilanza su tutte le banche dei paesi partecipanti.
Scopri di più sul nostro approccioRendiamo conto del nostro operato ai cittadini europei
La vigilanza sulle banche è una grande responsabilità. Per svolgere questo compito dobbiamo assumere le nostre decisioni in maniera indipendente. Ciò non vuol dire poter fare tutto quello che vogliamo. Rendiamo pienamente conto del nostro operato al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE e riferiamo periodicamente in merito alle nostre decisioni.
Scopri di più sulla responsabilità di dar conto del nostro operatoStoria della vigilanza bancaria europea
La funzione di vigilanza bancaria della BCE è stata istituita nel 2014. Scopri di più sulle tappe fondamentali, dalla proposta iniziale agli ultimi sviluppi.
Tappe fondamentali della vigilanza bancariaParliamo di vigilanza bancaria europea
Cos’è il Meccanismo di vigilanza unico? Come funziona? Cosa facciamo? Scopri di più in questo breve video.
Contattaci
Hai domande da porci sulla vigilanza bancaria europea e sulle nostre attività? Consulta le risposte alle domande più frequenti oppure inviaci le tue.
Scopri di più su cosa facciamo
Facciamo chiarezza
Per saperne di più sulle nostre attività leggi “Facciamo chiarezza”, la serie che spiega i temi principali aiutandoti a capire meglio la vigilanza bancaria.
Facciamo chiarezzaPartecipa alle nostre iniziative per i giovani
Le nostre decisioni possono avere un impatto sulla tua vita quotidiana. Organizziamo eventi in tutta Europa per avere uno scambio diretto con i giovani e ascoltare le loro idee e opinioni.
Non perderti le nostre ultime iniziative