Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Chi siamo

Contribuiamo alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario in Europa.

Le autorità europee di vigilanza bancaria contribuiscono alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario, per darti la certezza che le banche siano in grado di superare una crisi.

Una vigilanza coerente e armonizzata in tutta l’area tiene al riparo il tuo denaro e consente alle banche di svolgere le loro funzioni essenziali e di erogare credito a persone e imprese.

Siamo la vigilanza bancaria europea

La vigilanza bancaria europea comprende la BCE e le autorità nazionali di vigilanza dei paesi partecipanti. All’indomani della crisi finanziaria è emersa con maggiore urgenza la necessità di una vigilanza più efficace sulle banche. La vigilanza bancaria europea, avviata nel 2014, è stata istituita in risposta a questa esigenza e rappresenta uno dei due pilastri dell’unione bancaria dell’UE.

Scopri di più sulla vigilanza bancaria europea

Vigiliamo sulle maggiori banche dei paesi partecipanti

Vigiliamo direttamente sulle maggiori banche dei paesi partecipanti, in stretta collaborazione con le autorità nazionali di vigilanza, incaricate anche delle banche di minori dimensioni dei rispettivi paesi.

Scopri di più sulle banche da noi vigilate

Sanzioniamo le banche che non rispettano le norme

Assicuriamo il rispetto della normativa intervenendo in vari modi. Possiamo richiedere alle banche di detenere più capitale, sanzionarle se infrangono le regole, concedere e revocare la licenza bancaria. Così rendiamo efficace la nostra azione di vigilanza.

Scopri di più sui nostri compiti

Assicuriamo una vigilanza coerente

Le nuove conoscenze e i regolari controlli di qualità ci aiutano a migliorare costantemente i nostri processi, rendendo più efficienti le nostre prassi, e ad armonizzare maggiormente l’azione di vigilanza su tutte le banche dei paesi partecipanti.

Scopri di più sul nostro approccio

Rendiamo conto del nostro operato ai cittadini europei

La vigilanza sulle banche è una grande responsabilità. Per svolgere questo compito dobbiamo assumere le nostre decisioni in maniera indipendente. Ciò non vuol dire poter fare tutto quello che vogliamo. Rendiamo pienamente conto del nostro operato al Parlamento europeo e al Consiglio dell’UE e riferiamo periodicamente in merito alle nostre decisioni.

Scopri di più sulla responsabilità di dar conto del nostro operato

Storia della vigilanza bancaria europea

La funzione di vigilanza bancaria della BCE è stata istituita nel 2014. Scopri di più sulle tappe fondamentali, dalla proposta iniziale agli ultimi sviluppi.

Tappe fondamentali della vigilanza bancaria

Scopri di più sulla vigilanza bancaria europea

Processo decisionale

Molte delle nostre decisioni sono vincolanti per le banche. Le decisioni sono preparate dal Consiglio di vigilanza e adottate dal Consiglio direttivo della BCE.

Processo decisionale
Quadro giuridico

Operiamo nell’ambito di un quadro di norme e politiche di vigilanza chiaramente definito. Questo quadro di riferimento definisce il perimetro della nostra azione, le nostre aspettative nei confronti delle banche vigilate e le aspettative delle banche nei nostri confronti.

Quadro giuridico
L’unione bancaria

La vigilanza bancaria europea è uno dei due pilastri dell’unione bancaria, istituita dopo la crisi finanziaria del 2008 allo scopo di creare un mercato bancario più trasparente, unificato e più sicuro.

Per saperne di più

Parliamo di vigilanza bancaria europea

Cos’è il Meccanismo di vigilanza unico? Come funziona? Cosa facciamo? Scopri di più in questo breve video.

Contattaci

Hai domande da porci sulla vigilanza bancaria europea e sulle nostre attività? Consulta le risposte alle domande più frequenti oppure inviaci le tue.

ESPLORA IL NOSTRO SITO

Scopri di più su cosa facciamo

Facciamo chiarezza

Per saperne di più sulle nostre attività leggi “Facciamo chiarezza”, la serie che spiega i temi principali aiutandoti a capire meglio la vigilanza bancaria.

Facciamo chiarezza

Partecipa alle nostre iniziative per i giovani

Le nostre decisioni possono avere un impatto sulla tua vita quotidiana. Organizziamo eventi in tutta Europa per avere uno scambio diretto con i giovani e ascoltare le loro idee e opinioni.

Non perderti le nostre ultime iniziative

Tutte le pagine di questa sezione