Commissione amministrativa del riesame
La Commissione amministrativa del riesame svolge il riesame amministrativo interno delle decisioni di vigilanza della BCE, assicurandone la conformità con le norme e le procedure vigenti.
Administrative Board of Review
as at 15 February 2023
Il riesame può essere richiesto da qualsiasi persona fisica o giuridica direttamente interessata da una decisione di vigilanza della BCE.
Esso attiene alla “conformità procedurale e sostanziale” della decisione contestata con il regolamento sull’MVU, pur nel rispetto del margine di discrezionalità lasciato alla BCE.
In pratica la Commissione verifica il rispetto delle garanzie procedurali, l’adeguatezza delle motivazioni alla base della decisione, la conformità con la normativa applicabile, l’eventuale presenza di errori manifesti nella valutazione, l’eventuale carattere manifestamente sproporzionato della decisione nonché l’eventuale abuso di potere da parte della BCE.
In esito al riesame, la Commissione trasmette un parere non vincolante al Consiglio di vigilanza, proponendo di abrogare la decisione iniziale oppure di sostituirla con una decisione di contenuto identico o modificato per l’approvazione definitiva da parte del Consiglio direttivo in base alla procedura di non obiezione.
Risposte alle domande più frequenti sulla Commissione amministrativa del riesame Commissione amministrativa del riesame: una revisione veloce, senza costi e riservata delle decisioni di vigilanza, Supervision Newsletter, maggio 2023 Commissione amministrativa del riesame: dieci anni di esperienza nel riesame delle decisioni di vigilanza della BCE Guida ai costi del riesameComposizione
I cinque membri e i due supplenti, nominati per un mandato quinquennale rinnovabile, posseggono esperienza professionale nel settore della vigilanza e conoscenze pertinenti in ambito bancario. Non possono tuttavia far parte del personale attualmente in servizio presso la BCE, le autorità di vigilanza nazionali, altre istituzioni e organismi nazionali o dell’UE.