Struttura e leadership
La BCE svolge i compiti di vigilanza bancaria europea sotto la guida del Consiglio di vigilanza. Consulta la nostra struttura organizzativa per capire meglio come lavoriamo.
Come siamo organizzati?
Consiglio di vigilanza
Il Consiglio di vigilanza pianifica e svolge i compiti di vigilanza della BCE. Chi sono i membri del Consiglio di vigilanza e del Comitato direttivo e come sono organizzati questi due organi?
Consiglio di vigilanza e Comitato direttivoCommissione amministrativa del riesame
La Commissione amministrativa del riesame svolge il riesame amministrativo interno delle decisioni di vigilanza della BCE, su richiesta delle parti interessate, e ne assicura la conformità alle norme e procedure vigenti.
Scopri di più sulla Commissione amministrativa del riesameGruppo di mediazione
Il Gruppo di mediazione risolve eventuali conflitti in caso di obiezioni sollevate dal Consiglio direttivo della BCE nei confronti di una decisione sottoposta dal Consiglio di vigilanza. I membri del Gruppo di mediazione sono selezionati all’interno del Consiglio direttivo e del Consiglio di vigilanza.
Scopri di più sul Gruppo di mediazioneOrganigramma
La creazione della vigilanza bancaria europea nel 2014 ha portato grandi cambiamenti nella struttura organizzativa della BCE. Oggi sei direzioni generali e un segretariato sono dedicati esclusivamente alla vigilanza bancaria.
Consulta il nostro organigramma