Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Rapporto annuale

La BCE pubblica un rapporto annuale sullo svolgimento dei propri compiti di vigilanza, solitamente nel marzo dell’anno seguente a quello di riferimento. Il rapporto è illustrato dalla Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE al Parlamento europeo nel corso di un’audizione pubblica.

2023

DATI PRINCIPALI

15,6%

Coefficiente di CET1

Nel complesso le banche sono ben capitalizzate con solide posizioni patrimoniali e di liquidità. Il coefficiente di capitale primario di classe 1 (Common Equity Tier 1, CET1) delle banche su base aggregata è tornato ai massimi storici del 2021, collocandosi al 15,6% nel terzo trimestre 2023.

Altro sulla resilienza delle banche
10,0%

RoE

Nel terzo trimestre 2023 il rendimento del capitale (return on equity, RoE) delle banche, in termini annualizzati dal 1o gennaio, è aumentato su base aggregata al 10%, rispetto al 7,6% di un anno prima. I margini di interesse netti rappresentano la determinante principale della redditività nel 2022 e nei primi nove mesi del 2023.

Altro sui risultati delle banche
2.403

Decisioni di vigilanza

Nel 2023 il Consiglio di vigilanza ha adottato 2.403 decisioni riguardanti perlopiù la verifica dei requisiti di idoneità (48,4%), i fondi propri (9,6%), i poteri nazionali (7,9%), i modelli interni (7,7%), il processo di revisione e valutazione prudenziale (4,7%) e le segnalazioni ad hoc (4,7%).

Altro sulle decisioni

Presentazione al Parlamento europeo

Leggi la dichiarazione introduttiva di Claudia Buch, Presidente del Consiglio di vigilanza, dinanzi alla Commissione per i problemi economici e monetari del Parlamento europeo in occasione della presentazione del Rapporto annuale.

Leggi la dichiarazione introduttiva

Pubblicazione integrale

Esplora le attività di vigilanza bancaria che la BCE ha svolto lo scorso anno.

Leggi il rapporto integrale

Obbligo di informazione

La BCE trasmette il Rapporto annuale sulle attività di vigilanza al Parlamento europeo, al Consiglio dell’Unione europea, all’Eurogruppo, alla Commissione europea e ai parlamenti nazionali dei paesi dell’area dell’euro.

Approfondisci
CONSULTA ANCHE

Contenuti correlati

WEBCAST

La Presidente del Consiglio di vigilanza è invitata ad audizioni periodiche presso il Parlamento europeo.

Audizioni al Parlamento europeo

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing