Organizzazione e governance
Ci impegniamo a conseguire una vigilanza efficace e coerente
Alla BCE abbiamo team specializzati che svolgono compiti di vigilanza bancaria. Inoltre lavoriamo a stretto contatto con le autorità nazionali, assicurando una vigilanza efficace e coerente su tutte banche.
Separazione delle funzioni
In seno alla BCE, la Vigilanza bancaria opera in maniera indipendente rispetto alle attività di politica monetaria. Per evitare possibili conflitti di interesse, il personale e gli organi decisionali di queste due funzioni sono tenuti separati.
Scopri la nostra governanceLa nostra struttura
Sotto la guida del Presidente e del Vicepresidente del Consiglio di vigilanza, varie aree operative specializzate si dedicano a diversi aspetti dell’attività di vigilanza bancaria. Lavorano per salvaguardare la sicurezza delle banche e dell’intero sistema finanziario in Europa.
Guarda il nostro organigrammaCome assumiamo le nostre decisioni
La BCE assume decisioni di vigilanza che le banche sono obbligate giuridicamente a rispettare. Queste decisioni sono formulate dal Consiglio di vigilanza e devono poi essere adottate dal Consiglio direttivo.
Approfondisci il nostro processo decisionaleIl ruolo delle autorità nazionali di vigilanza
Collaboriamo strettamente con le autorità nazionali competenti nella vigilanza sulle maggiori banche europee. Queste autorità sono responsabili anche della vigilanza diretta sulle banche di minori dimensioni dei rispettivi paesi, sotto la supervisione della BCE.
Quali sono le autorità nazionali di vigilanza?Il Consiglio di vigilanza
Presidente, Vicepresidente e i quattro rappresentanti della BCE al Consiglio di vigilanza si riuniscono ogni tre settimane per discutere, pianificare e svolgere i compiti di vigilanza della BCE.
Accedi agli impegni dei membri del Consiglio di vigilanza e ad altri documenti
PROGRAMMA SETTIMANALE DEGLI INTERVENTI IN PUBBLICO E DELLE ALTRE ATTIVITÀ
Consultando il programma settimanale, aggiornato ogni venerdì, ti puoi tenere al corrente su pubblicazioni ed eventi, come le riunioni degli organi decisionali, le conferenze stampa e gli interventi in pubblico.
Guarda il programma settimanaleREGISTRO PUBBLICO DI DOCUMENTI
Oltre a divulgare comunicati stampa, discorsi, interviste e pubblicazioni, diamo accesso a un registro pubblico di documenti.
Esplora quali documenti puoi consultare