Valutazioni approfondite
In collaborazione con le autorità nazionali di vigilanza, la BCE valuta lo stato di salute finanziaria delle banche su cui vigila direttamente. Queste verifiche, denominate valutazioni approfondite, contribuiscono a garantire che le banche siano adeguatamente capitalizzate e possano resistere agli shock di tipo macroeconomico e finanziario.
Gli obiettivi principali delle valutazioni approfondite sono:
Assicurare trasparenza | Migliorare la qualità delle informazioni disponibili sulla situazione delle banche |
---|---|
Rimediare alle carenze | Individuare i problemi e intraprendere le azioni correttive necessarie |
Rafforzare la fiducia | Fornire a tutti i soggetti interessati assicurazione riguardo alla fondamentale solidità e affidabilità delle banche |
Le valutazioni approfondite sono condotte nel seguente modo:
- In normali circostanze, la BCE svolge una verifica iniziale dello stato di salute di tutte le banche che sono state classificate di recente come significative o che potrebbero diventarlo a breve (passando quindi sotto la vigilanza diretta della BCE). Tale verifica comprende un esame della qualità degli attivi (asset quality review, AQR) che si incentra sul rischio di credito, sul rischio di mercato e sui processi di governance. Inoltre, questi istituti sono inclusi nel campione delle altre banche sottoposte a vigilanza diretta per le prove di stress prudenziali periodiche condotte dalla Vigilanza bancaria della BCE. L’esame della qualità degli attivi e la prima prova di stress effettuati sulle nuove banche significative sono condotti e pubblicati separatamente.
-
In casi specifici, la BCE può svolgere la valutazione approfondita facendo coincidere l’esame della qualità degli attivi e la prova di stress. Entrambi gli esercizi recano quindi la stessa data di riferimento e i loro risultati sono pubblicati simultaneamente.
Risultati
Ogni valutazione approfondita si conclude con la pubblicazione dei dati sulle singole banche.
In particolare, i risultati di tale esercizio confluiscono nella valutazione continua dei rischi, della governance, del capitale e della liquidità delle banche nel quadro del processo di revisione e valutazione prudenziale (supervisory review and evaluation process, SREP).
Quando una valutazione approfondita viene condotta su richiesta di un paese dell’UE non appartenente all’area dell’euro che intenda instaurare una cooperazione più stretta con la BCE, spetta all’autorità di vigilanza del paese dare seguito a quanto rilevato.
- 22 luglio 2022
- 9 luglio 2021
-
La BCE conclude la valutazione approfondita su due banche italiane, una estone e una lituana
- 5 giugno 2020
-
La BCE conclude la valutazione approfondita su controllate di UBS e Bank of America
- 5 giugno 2020
-
La BCE conclude la valutazione approfondita su cinque banche croate
- 26 luglio 2019
-
La BCE conclude la valutazione approfondita su sei banche bulgare
- 18 luglio 2019
- 4 novembre 2016
-
La BCE conclude la valutazione approfondita su quattro banche
- 14 novembre 2015
- 31 ottobre 2015
- 26 ottobre 2014
-
L’analisi approfondita della BCE evidenzia che le banche devono adottare ulteriori misure