Esclusione della responsabilità e diritto d’autore
Esclusione della responsabilità
La Banca centrale europea (BCE) cura l’aggiornamento di questo sito Internet per favorire l’accesso del pubblico alle informazioni concernenti i suoi compiti e le sue responsabilità in materia di vigilanza, prefiggendosi una comunicazione tempestiva e accurata.La Banca centrale europea (BCE) cura l’aggiornamento di questo sito Internet per favorire l’accesso del pubblico alle informazioni concernenti le sue attività e quelle del Sistema europeo di banche centrali (SEBC). Il nostro obiettivo è mantenere una comunicazione tempestiva e accurata. Tuttavia, la BCE declina qualsiasi responsabilità riguardo al materiale presentato in questa sede.
Il materiale contenuto nel sito:
- ha carattere di informazione generale e non vuole riferirsi alle circostanze specifiche di alcun soggetto determinato;
- include collegamenti a siti esterni nei cui confronti la BCE non esercita alcun controllo e per i quali non si assume alcuna responsabilità;
- non ha valore di consulenza legale o professionale.
Lo euro short-term rate (€STR), i tassi di cambio di riferimento dell’euro e le altre informazioni sui prezzi pubblicati in questo sito attingono a fonti che la BCE considera affidabili. La BCE, tuttavia, declina ogni responsabilità per eventuali perdite, danni, spese o pretese sorti in relazione a qualsiasi decisione assunta ovvero azione intrapresa o meno da qualunque soggetto sulla base della pubblicazione di questo materiale. In particolare, la BCE declina qualsiasi responsabilità per eventuali perdite economiche, ovvero per qualunque perdita o danno di natura indiretta o conseguente ivi inclusa, senza limitazioni, qualsiasi perdita in termini di attività e di profitti derivante come conseguenza diretta o indiretta della pubblicazione (o in relazione alla pubblicazione) dei tassi o di altre informazioni sui prezzi da parte della BCE, ivi compresi la frequenza di tale pubblicazione o l’utilizzo dei tassi e di altre informazioni sui prezzi da parte di qualsiasi soggetto.
Non è possibile garantire che i documenti o altre informazioni disponibili in questo sito riproducano con esattezza i testi adottati in via ufficiale. Fanno pertanto fede unicamente gli strumenti giuridici della BCE come figurano nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea e altri documenti e/o dati della BCE come da essa pubblicati.
Ci prefiggiamo di ridurre al minimo le disfunzioni imputabili a errori tecnici. Tuttavia, la BCE non può garantire che il servizio non subisca interruzioni o non risulti in altro modo affetto da circostanze di questa natura. La BCE declina qualsiasi responsabilità in merito a eventuali problemi che insorgano in seguito all’utilizzo di questo sito o dei siti esterni a esso collegati.
La presente clausola di esclusione della responsabilità non è tesa a limitare la responsabilità della BCE in violazione di alcuna disposizione prevista dall’ordinamento giuridico nazionale applicabile, né a escluderla nei casi in cui ciò non sia consentito in forza di tale ordinamento. Tale clausola fa salva la clausola di esclusione della responsabilità relativa allo euro short-term rate (€STR).
L’accesso a qualsiasi parte di questo sito presuppone automaticamente l’accettazione dei termini sopraelencati.
Diritto d’autore
Il titolare del diritto d’autore © sull’intero contenuto di questo sito è la Banca centrale europea, Francoforte sul Meno (Germania).
Fatta salva l’eccezione di seguito specificata, le informazioni ottenute direttamente da questo sito possono essere liberamente impiegate dagli utenti alle condizioni elencate:
- in caso di distribuzione o riproduzione delle informazioni, queste devono figurare in modo accurato, con indicazione della BCE come fonte;
- se l’informazione viene riportata nell’ambito di documenti destinati alla vendita (indipendentemente dal mezzo di diffusione), la persona fisica o giuridica che la pubblichi è tenuta a rendere nota agli acquirenti la possibilità di disporne gratuitamente attraverso questo sito, prima che essi versino un abbonamento o una tariffa e ogniqualvolta abbiano accesso a tale informazione;
- ogni elaborazione delle informazioni da parte dell’utente (ad esempio mediante destagionalizzazione dei dati statistici o calcolo dei tassi di crescita) deve essere esplicitamente dichiarata;
- qualora si effettuino collegamenti da siti commerciali o per scopi promozionali, questo sito deve figurare nella sola finestra del browser (non deve cioè comparire nella cornice di un altro sito).
A titolo di eccezione rispetto a quanto riportato in precedenza, riproduzione, pubblicazione o ristampa, integrale o parziale, di documenti recanti il nome degli autori (ad esempio Working Paper e Occasional Paper della BCE) nel contesto di una diversa pubblicazione (su supporto stampato o elettronico) è consentita soltanto previa autorizzazione esplicita per iscritto da parte della BCE o degli autori.
Uso di nome e logo
La BCE è consapevole del crescente uso improprio del suo nome e dei suoi logo da parte di terzi in relazione a operazioni finanziarie fittizie e altre attività fraudolente. In alcuni casi la BCE è persino indicata quale istituto bancario attraverso cui sono effettuati pagamenti oppure operazioni.
A questo proposito si precisa che la BCE non presta servizi bancari commerciali a singoli o imprese e che, in particolare, non riscuote commissioni su bonifici transfrontalieri, non accetta depositi da tali soggetti, né emette certificati per l’erogazione di fondi. La BCE raccomanda pertanto al pubblico di non prendere contatto con i promotori di simili attività, di non inviare denaro, né comunicare informazioni bancarie o dati relativi a carte di credito a chiunque dichiari di rappresentare la BCE o intrattenere con essa rapporti bancari.
La BCE non può essere inoltre ritenuta responsabile di eventuali abusi del proprio nome, dei propri logo o del proprio indirizzo per finalità fraudolente nei confronti del pubblico. Qualora un membro del pubblico venga a conoscenza o entri in possesso di documentazione di origine dubbia che faccia riferimento alla BCE o la richiami come fonte, questi dovrebbe immediatamente riportare il fatto alle forze dell’ordine a livello locale o rivolgersi alle autorità nazionali competenti.