Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per


Portale IMAS

Utilizzo del portale IMAS

Nel portale IMAS le banche vigilate e le parti terze possono trasmettere informazioni relative alle procedure di vigilanza, monitorare il loro stato e scambiare informazioni con i responsabili della vigilanza. Se disponi già di un account, puoi collegarti e accettare i termini e le condizioni.

Accedi al portale IMAS

Avvio del portale

Il portale IMAS è stato attivato all’inizio del 2021. A seconda del tipo di procedura di vigilanza, possono utilizzarlo sia le banche vigilate (significative o meno significative) che le parti terze (soggetti non vigilati o persone fisiche). Di seguito trovi le informazioni sulle procedure disponibili nel portale.

Procedure attivate nel portale IMAS

Per le banche significative e meno significative

Solo per le banche significative

Regime di utilizzo

L’utilizzo del portale IMAS è obbligatorio per legge o per prassi amministrativa in alcuni paesi, mentre in altri è volontario, anche in base alla categoria della procedura. Informazioni dettagliate sono reperibili nel documento sul regime di utilizzo.

Attivazione dell’account

Gli enti vigilati possono abilitare i propri utenti e gestirne l’accesso al portale IMAS, compito svolto dagli amministratori (delegated administrator) appositamente nominati.

Per le parti terze l’amministratore è la BCE.

Registrazione al portale IMAS

Creazione degli account utente

Gli amministratori possono accedere all’ECB Identity Portal per configurare nuovi account utente e al portale IMAS per attribuire loro autorizzazioni granulari. Per le parti terze gli account utente sono creati direttamente dalla BCE.

Per una sintesi sull’attivazione degli account e su altre informazioni tecniche essenziali è possibile consultare il manuale utente. Una guida completa sull’utilizzo del portale è disponibile nella piattaforma stessa.

Come effettuare il primo accesso al portale IMAS Manuale utente per l’attivazione di account Funzionamento del portale IMAS: come accedere alle diverse procedure Guida rapida alle istanze di vigilanza

Aggiunta o rimozione di amministratori e utenti

Gli amministratori registrati possono richiedere modifiche trasmettendo questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.

Le parti terze possono richiedere modifiche inviando questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.

Come ricevere assistenza

Per problemi tecnici con il portale IMAS o l’ECB Identity Portal, contattare il centro assistenza della BCE all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu o al numero telefonico +49 69 1344 7766.

Per quesiti di natura procedurale, rivolgersi all’ANC. I recapiti sono consultabili nel portale IMAS. Per i modelli interni occorre invece contattare il GVC.

Tutte le pagine di questa sezione

Whistleblowing