Portale IMAS
Utilizzo del portale IMAS
Nel portale IMAS le banche vigilate e le parti terze possono trasmettere informazioni relative alle procedure di vigilanza, monitorare il loro stato e scambiare informazioni con i responsabili della vigilanza. Se disponi già di un account, puoi collegarti e accettare i termini e le condizioni.
Accedi al portale IMASAvvio del portale
Il portale IMAS è stato attivato all’inizio del 2021. A seconda del tipo di procedura di vigilanza, possono utilizzarlo sia le banche vigilate (significative o meno significative) che le parti terze (soggetti non vigilati o persone fisiche). Di seguito trovi le informazioni sulle procedure disponibili nel portale.
Procedure attivate nel portale IMAS
Per le banche significative e meno significative
- Acquisizione di partecipazioni qualificate (disponibile anche per le parti terze) – Orientamenti comuni per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni qualificate nel settore finanziario
- Notifiche della procedura di passaporto
- Autorizzazione (disponibile anche per le parti terze) – Guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria
- Restituzione volontaria dell’autorizzazione
Solo per le banche significative
- Ispezioni in loco per l’esame della qualità del credito
- Valutazione dei requisiti di idoneità – Guida alla verifica dei requisiti di idoneità
- Modelli interni (modifiche ed estensioni non sostanziali dei modelli) – Istruzioni di compilazione dei moduli di notifica da parte dei soggetti vigilati
Società di partecipazione finanziaria (mista) (disponibile anche per gli enti meno significativi e le parti terze che faranno parte di un gruppo significativo vigilato)
Notifica di accordi di esternalizzazione – Istruzioni di compilazione del modulo di notifica da parte dei soggetti vigilati
Regime di utilizzo
L’utilizzo del portale IMAS è obbligatorio per legge o per prassi amministrativa in alcuni paesi, mentre in altri è volontario, anche in base alla categoria della procedura. Informazioni dettagliate sono reperibili nel documento sul regime di utilizzo.
Attivazione dell’account
Gli enti vigilati possono abilitare i propri utenti e gestirne l’accesso al portale IMAS, compito svolto dagli amministratori (delegated administrator) appositamente nominati.
Per le parti terze l’amministratore è la BCE.
Registrazione al portale IMAS
Per registrare il proprio ente al portale IMAS basta compilare e inoltrare alla BCE il modulo pertinente (supportcenter@ecb.europa.eu)
- Modulo di registrazione per gli enti significativi e gli enti meno significativi
- Modulo di registrazione per le parti terze
Creazione degli account utente
Gli amministratori possono accedere all’ECB Identity Portal per configurare nuovi account utente e al portale IMAS per attribuire loro autorizzazioni granulari. Per le parti terze gli account utente sono creati direttamente dalla BCE.
Per una sintesi sull’attivazione degli account e su altre informazioni tecniche essenziali è possibile consultare il manuale utente. Una guida completa sull’utilizzo del portale è disponibile nella piattaforma stessa.
Come accedere per la prima volta al portale IMAS Manuale utente per l’attivazione dell’account Funzionamento del portale IMAS: come accedere alle diverse procedure Guida rapida alle istanze di vigilanzaAggiunta o rimozione di amministratori e utenti
Gli amministratori registrati possono richiedere modifiche trasmettendo questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.
Le parti terze possono richiedere modifiche inviando questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.
Come ricevere assistenza
Per problemi tecnici con il portale IMAS o l’ECB Identity Portal, contattare il centro assistenza della BCE all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu o al numero telefonico +49 69 1344 7766.
Per quesiti di natura procedurale, rivolgersi all’ANC. I recapiti sono consultabili nel portale IMAS. Per i modelli interni occorre invece contattare il GVC.