Portale IMAS
Cos’è il portale IMAS?
Nel portale IMAS le banche vigilate e le parti terze possono trasmettere informazioni relative alle procedure di vigilanza, monitorare il loro stato e scambiare informazioni con i responsabili della vigilanza. Se disponi già di un account, puoi collegarti e accettare i termini e le condizioni.
Accedi al portale IMASChi può utilizzare il portale IMAS
A seconda della categoria della procedura il portale IMAS può essere utilizzato dalle banche vigilate (significative o meno significative) e dalle parti terze (soggetti non vigilati o persone fisiche).
Procedure attivate nel portale IMAS
Per le banche significative e meno significative
- Acquisizione di partecipazioni qualificate (disponibile anche per le parti terze) – Orientamenti comuni per la valutazione prudenziale di acquisizioni e incrementi di partecipazioni qualificate nel settore finanziario
- Notifiche della procedura di passaporto
- Autorizzazione (disponibile anche per le parti terze) – Guida alla valutazione delle domande di autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria
- Revoca dell’autorizzazione su richiesta della banca
Solo per le banche significative
- Ispezioni in loco per l’esame della qualità del credito
- Valutazione dei requisiti di idoneità – Guida alla verifica dei requisiti di idoneità
- Modelli interni (modifiche ed estensioni non sostanziali dei modelli) – Istruzioni di compilazione dei moduli di notifica da parte dei soggetti vigilati
- Modelli interni (segnalazioni sugli esiti della convalida) – Istruzioni di compilazione del modulo di segnalazione degli esiti della convalida dei modelli interni
Società di partecipazione finanziaria (mista) (disponibile anche per gli enti meno significativi e le parti terze che faranno parte di un gruppo significativo vigilato)
Notifica di accordi di esternalizzazione – Istruzioni di compilazione del modulo di notifica da parte dei soggetti vigilati
Regime di utilizzo
L’utilizzo del portale IMAS è obbligatorio per legge o per prassi amministrativa in alcuni paesi, mentre in altri è volontario, anche in base alla categoria della procedura. Informazioni dettagliate sono reperibili nel documento sul regime di utilizzo.
Come accedere
Le banche vigilate possono configurare i propri utenti e gestirne l’accesso al portale IMAS, compito svolto dagli amministratori (delegated administrator) appositamente nominati.
La BCE è l’amministratore degli account utente delle parti terze.
Banche vigilate (significative e meno significative)
Per registrare una nuova banca vigilata occorre collegarsi all’apposita app del portale IMAS.
Per le banche già registrate gli amministratori possono accedere all’ECB Identity Portal per aggiungere nuovi utenti e al portale IMAS per attribuire autorizzazioni ai singoli utenti. Gli amministratori nominano ulteriori nuovi amministratori per la propria organizzazione nell’ECB Identity Portal.
Istruzioni dettagliate su come accedere al portale sono disponibili nelle guide seguenti.
Manuale utente per gli amministratori Come accedere per la prima volta al portale IMAS Funzionamento del portale IMAS: come accedere alle diverse procedure Guida rapida alle istanze di vigilanzaParti terze (soggetti non vigilati e persone fisiche)
Gli account utente delle parti terze sono gestiti dalla BCE. Per registrare, modificare o cancellare l’account utente di una parte terza occorre collegarsi all’apposita app del portale IMAS.
Come ricevere assistenza
Per problemi tecnici con il portale IMAS o l’ECB Identity Portal basta contattare il centro assistenza della BCE all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu o al numero telefonico +49 69 1344 7766.
I quesiti di natura procedurale vanno posti alla rispettiva autorità nazionale competente, i cui recapiti sono consultabili nel portale IMAS. Per i modelli interni occorre invece contattare il gruppo di vigilanza congiunto di pertinenza.