Menu

Portale IMAS

Utilizzo del portale IMAS

Nel portale IMAS le banche vigilate e le parti terze possono trasmettere informazioni relative alle procedure di vigilanza, monitorare il loro stato e scambiare informazioni con i responsabili della vigilanza. Se disponi già di un account, puoi collegarti e accettare i termini e le condizioni.

Accedi al portale IMAS

Avvio del portale

Il portale IMAS è stato attivato all’inizio del 2021. A seconda del tipo di processo di vigilanza, possono utilizzarlo sia le banche vigilate (significative o meno significative) che le parti terze (soggetti non vigilati o persone fisiche). Di seguito trovi le informazioni sulle procedure disponibili nel portale.

Attivazione dell’account

Gli enti vigilati possono abilitare i propri utenti e gestirne l’accesso al portale IMAS. Per tale compito nominano degli amministratori (delegated administrator).

Per le parti terze, l’amministratore è la BCE.

Registrazione al portale IMAS

Creazione degli account utente

Gli amministratori possono accedere all’ECB Identity Portal per configurare nuovi account utente e al portale IMAS per attribuire loro autorizzazioni granulari. Per le parti terze, gli account utente sono creati direttamente dalla BCE.

Per una sintesi sull’attivazione degli account e su altre informazioni tecniche essenziali puoi consultare il manuale utente. Una guida completa sull’utilizzo del portale è disponibile nella piattaforma stessa.

Come effettuare il primo accesso al portale IMAS
Manuale utente per l’attivazione di account
Funzionamento del portale IMAS: come accedere alle diverse procedure

Aggiunta o rimozione di amministratori e utenti

Gli amministratori registrati possono richiedere modifiche trasmettendo questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.

Le parti terze possono richiedere modifiche trasmettendo questo modulo all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu.

Come ricevere assistenza

Per problemi tecnici con il portale IMAS o l’ECB Identity Portal, contattare il centro assistenza della BCE all’indirizzo supportcenter@ecb.europa.eu o al numero telefonico +49 69 1344 7766.

Procedure disponibili nel portale IMAS

Valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità per le banche significative

Nel portale IMAS le banche significative possono presentare le istanze di verifica dei requisiti di idoneità degli esponenti aziendali, monitorare lo stato delle verifiche e scambiare le relative informazioni con i responsabili della vigilanza.

Valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità

L’utilizzo del portale IMAS per la verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità è obbligatorio per legge o per prassi amministrativa in alcuni paesi, mentre in altri è volontario. La cartina seguente mostra la situazione in ciascun paese partecipante. Il portale IMAS non modifica le modalità di collaborazione fra la BCE e le autorità nazionali di vigilanza: in tutti i paesi partecipanti l’autorità nazionale di vigilanza continua a essere il punto di contatto per le richieste di valutazione dei requisiti di professionalità e onorabilità.

Guida rapida alla richiesta di verifica dei requisiti di professionalità e onorabilità

Notifiche della procedura di passaporto

Le banche significative e meno significative potranno trasmettere le notifiche della procedura di passaporto tramite il portale IMAS.

Acquisizione di partecipazioni qualificate

Le istanze di acquisizione di una “partecipazione qualificata” in una banca esistente saranno presentate tramite il portale IMAS.