Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Prassi di vigilanza

Assicuriamo che le banche possano svolgere il loro ruolo essenziale

Collaboriamo con le autorità nazionali di vigilanza per rendere il sistema bancario europeo solido e sicuro. Questa sezione spiega le nostre prassi, quali banche vigiliamo e quali strumenti abbiamo a nostra disposizione.

Processo di revisione e valutazione prudenziale

Come autorità di vigilanza, valutiamo i rischi a cui sono soggette le banche e controlliamo che siano attrezzate per gestirli in maniera adeguata. Questa attività, chiamata “processo di revisione e valutazione prudenziale” o con la sigla SREP (dall’inglese Supervisory Review and Evaluation Process), ci consente di analizzare in modo coerente i profili di rischio delle banche e di decidere le necessarie misure di vigilanza.

Scopri di più sullo SREP

Priorità di vigilanza

Le priorità di vigilanza definiscono le nostre principali aree di intervento per l’anno successivo. Vengono stabilite ogni anno ma possono essere riconsiderate in qualsiasi momento, se giustificato dall’evoluzione dei rischi. Le priorità di vigilanza si basano sulla nostra analisi dei rischi e delle vulnerabilità principali che gli enti vigilati devono affrontare.

Approfondisci le nostre priorità di vigilanza

Elenco delle banche vigilate

Vigiliamo direttamente sulle maggiori banche dei paesi partecipanti in stretta collaborazione con le autorità nazionali di vigilanza, che sono incaricate anche degli enti creditizi di minori dimensioni dei rispettivi paesi.

Scopri di più sulle banche sottoposte alla nostra vigilanza

Prove di stress

Attraverso le prove di stress valutiamo la capacità delle banche di resistere agli shock economici e finanziari, per riuscire a individuare le loro vulnerabilità e affrontarle per tempo nell’ambito del dialogo di vigilanza.

Per saperne di più sulle prove di stress

Dati di vigilanza

Nel nostro lavoro ci serviamo di dati affidabili e comparabili, che ci permettono di impostare decisioni e interventi su solide basi. Inoltre, in un’ottica di trasparenza, pubblichiamo con frequenza regolare le nostre statistiche bancarie aggregate di vigilanza.

Dati di vigilanza

Gruppi di vigilanza congiunti

Le autorità nazionali ed europee collaborano nella vigilanza diretta delle banche significative. Una delle principali forme di cooperazione sono i gruppi di vigilanza congiunti (GVC), incaricati di svolgere le attività correnti, promuovendo una cultura comune e un approccio uniforme alla vigilanza.

Approfondisci i gruppi di vigilanza congiunti

Scopri di più sulle nostre prassi

Misure di vigilanza

Le nostre misure di vigilanza hanno lo scopo di assicurare che le banche da noi vigilate rispettino i requisiti prudenziali, incoraggiandole a intervenire rapidamente in caso di problemi.

Misure di vigilanza
Misure amministrative

Se le banche non si attengono ai requisiti prudenziali o alle nostre misure di vigilanza, possiamo anche imporre provvedimenti amministrativi, ma esclusivamente per violazioni ancora in atto.

Misure amministrative
Sanzioni

L’obiettivo di una sanzione è punire una condotta irregolare, fungendo da deterrente non solo per la banca in questione ma per l’intero settore. Le nostre sanzioni intendono anche incoraggiare una cultura del rispetto delle norme all’interno del sistema bancario europeo.

Sanzioni

Covid-19

La nostra risposta alla pandemia

PIATTAFORME DI COMUNICAZIONE

Vuoi condividere informazioni con noi?

Portale della vigilanza bancaria

Attraverso il portale le banche possono accedere ai nostri servizi online concernenti la vigilanza bancaria, possono trasmettere informazioni e comunicare con i responsabili della vigilanza.

Portale della vigilanza bancaria

Segnalazioni whistleblowing

Puoi utilizzare la nostra piattaforma whistleblowing per segnalare una presunta violazione della normativa di vigilanza bancaria dell’UE da parte di una banca vigilata, di un’autorità nazionale di vigilanza o della BCE.

Scopri di più sulle segnalazioni whistleblowing
NON SEI UN ESPERTO? CONSULTA “FACCIAMO CHIAREZZA”
APPROFONDISCI
La vigilanza bancaria europea a colpo d’occhio

Tutte le pagine di questa sezione

Whistleblowing