Il contributo annuale per le attività di vigilanza può essere corrisposto tramite una delle seguenti modalità di pagamento:
È lo strumento raccomandato dalla BCE.
La BCE comunica innanzitutto al soggetto obbligato a liquidare il contributo, ossia il debitore, l’imminente pagamento per addebito diretto, avviando poi il relativo processo affinché l’importo dovuto sia accreditato nel conto bancario della BCE entro la data stabilita.
Il mandato per addebito diretto SEPA (SDD Core) dà diritto al debitore:
Per i bonifici SEPA o Target2 il debitore avvia il pagamento del contributo entro la data stabilita. Un pagamento è considerato effettuato entro la data fissata se l’intero ammontare è stato accreditato nel conto bancario della BCE entro 35 giorni dall’emissione dell’avviso di contribuzione.
La BCE emette annualmente la notifica di contribuzione per ciascun soggetto obbligato al pagamento.
Qualora i pagamenti non siano effettuati per tempo o per l’importo integrale, la BCE ha titolo ad addebitare degli interessi.
Sull’ammontare in essere maturano interessi giornalieri al tasso sui dodici mesi previsto per le operazioni di rifinanziamento principali della BCE maggiorato di 8 punti percentuali a decorrere dalla data di esigibilità del pagamento.
Per quesiti di natura generale sull’avviso di contribuzione si invita a consultare la sezione “Risposte alle domande più frequenti” oppure a contattare l’unità addetta ai contributi all’indirizzo SSM-fee-enquiries@ecb.europa.eu.