Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Informazioni legali importanti di cui prendere atto prima di utilizzare la piattaforma whistleblowing

Scopo della piattaforma whistleblowing

La piattaforma whistleblowing è un elemento del meccanismo di whistleblowing della Banca centrale europea (BCE). I cittadini possono utilizzarla per segnalare presunte violazioni della normativa dell’Unione europea in materia di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi (ossia del “diritto applicabile dell’UE”) da parte di un ente vigilato, di un’autorità di vigilanza nazionale o della stessa BCE. La BCE incoraggia chiunque, in buona fede, abbia ragionevole motivo di ritenere che si sia verificata una violazione del diritto applicabile dell’UE a inviare una segnalazione tramite la piattaforma whistleblowing.

La BCE non fornisce consulenza legale sulle questioni che vengono portate alla sua attenzione tramite la piattaforma whistleblowing.

Definizione del diritto applicabile dell’UE

Ai fini della piattaforma whistleblowing, il diritto applicabile dell’UE include le norme in materia di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi (ossia sulle “banche”). La BCE applica tali norme nell’assolvimento dei compiti di vigilanza ad essa attribuiti dal regolamento sul meccanismo di vigilanza unico (Regolamento (UE) n. 1024/2013 del Consiglio). Queste norme includono:

I compiti di vigilanza che non sono conferiti alla BCE (ad esempio la prevenzione del riciclaggio di denaro, la lotta al finanziamento del terrorismo, la protezione dei consumatori e la supervisione dei servizi di pagamento) non rientrano nell’ambito di applicazione della piattaforma whistleblowing, a meno che la questione segnalata non indichi una violazione dei requisiti prudenziali.

Per effettuare una segnalazione in relazione a uno dei compiti summenzionati, è necessario contattare l’autorità nazionale competente in materia del singolo Stato membro.

Come segnalare una violazione del diritto dell’UE in materia di vigilanza prudenziale sugli enti creditizi

Qualsiasi segnalazione di una violazione del diritto dell’UE in materia di vigilanza prudenziale sulle banche effettuata in buona fede è soggetta a tutela. Per segnalare una violazione è possibile utilizzare la piattaforma whistleblowing sicura, rispondendo alle domande nel modo più dettagliato possibile.

Se la piattaforma whistleblowing non è disponibile nella tua lingua, puoi scrivere le tue risposte in qualsiasi altra lingua ufficiale dell’UE. Per esporre una presunta violazione nella lingua prescelta basta compilare il campo di testo libero del modulo di segnalazione della piattaforma.

Puoi anche segnalare una violazione in forma anonima. Se invii una segnalazione anonima, ti esortiamo a eliminare le informazioni che potrebbero identificarti, ad esempio le proprietà del file con il tuo nome come autore del documento.

Tutte le segnalazioni sono trattate con riservatezza, nel rispetto del quadro normativo vigente nell’UE in materia di protezione dei dati. La BCE tutela i dati personali e assicura un’adeguata protezione nei confronti sia del segnalante (“whistleblower”) sia del presunto responsabile. Per ulteriori informazioni sulle norme di protezione dei dati applicate, cfr. la relativa Informativa sulla privacy.

Tramite questo link sono reperibili maggiori informazioni in merito al whistleblowing e alla piattaforma dedicata della BCE, in particolare per quanto riguarda le comunicazioni con la BCE e l’invio delle segnalazioni e della documentazione di supporto.

Uso improprio della piattaforma whistleblowing

L’uso improprio della piattaforma può costituire reato in uno o più Stati membri dell’UE. Qualora una segnalazione sia effettuata in malafede, la BCE può pertanto richiedere all’autorità nazionale competente di pertinenza il deferimento alle autorità di indagine, nonché l’eventuale perseguimento penale del segnalante conformemente al diritto nazionale, al fine di tutelare la reputazione e i diritti di tutte le parti coinvolte.

CONSULTA ANCHE

Contenuti correlati

Informazioni correlate

Tipologie di banche vigilate
Segnalazioni whistleblowing