Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Tappe fondamentali

Questa cronologia ripercorre le tappe fondamentali della vigilanza bancaria europea, che vanno dalle proposte iniziali per un’unione bancaria, passando per il processo legislativo dell’UE, fino all’avvio del Meccanismo di vigilanza unico e agli sviluppi successivi.

2021

24 febbraio 2021

Frank Elderson nominato Vicepresidente del Consiglio di vigilanza

Il Consiglio dell’Unione europea nomina Frank Elderson Vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE, a decorrere dal 24 febbraio 2021. Il Vicepresidente è stato scelto tra i membri del Comitato esecutivo della BCE, come stabilisce il regolamento sull’MVU.

2020

1o ottobre 2020

La Bulgaria e la Croazia aderiscono alla vigilanza bancaria europea

La Bulgaria e la Croazia partecipano al Meccanismo di vigilanza unico mediante l’instaurazione di una cooperazione stretta a partire dal 1o ottobre 2020. Il 10 luglio 2020 la BCE ha deciso di instaurare una cooperazione stretta con la Българска народна банка (Banca nazionale di Bulgaria) e la Hrvatska narodna banka (banca centrale croata).

2019

4 ottobre 2019

Yves Mersch nominato Vicepresidente del Consiglio di vigilanza

Il Consiglio dell’Unione europea nomina Yves Mersch Vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE, a decorrere dal 7 ottobre 2019. Il Vicepresidente è stato scelto tra i membri del Comitato esecutivo della BCE, come stabilisce il regolamento sull’MVU.

2018

6 dicembre 2018

Andrea Enria nominato Presidente del Consiglio di vigilanza

Il Consiglio dell’Unione europea nomina Andrea Enria Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, per un mandato di cinque anni con effetto dal 1o gennaio 2019.

CV: Andrea Enria

2016

1o gennaio 2016

Il Comitato di risoluzione unico diventa operativo

Il Comitato di risoluzione unico decide se e quando assoggettare una banca a risoluzione e stabilisce, nel programma di risoluzione, un quadro per il ricorso agli strumenti di risoluzione e al Fondo di risoluzione unico.

2015

1o gennaio 2015

La Lituania partecipa al Meccanismo di vigilanza unico

A seguito dell’adozione dell’euro, la Lituania diventa automaticamente il 19o Stato membro a partecipare all’MVU. Le tre maggiori banche del paese ricadono sotto la vigilanza diretta della BCE.

Comunicato stampa

2014

11 febbraio 2014

Sabine Lautenschläger nominata Vicepresidente del Consiglio di vigilanza

Il Consiglio dell’Unione europea nomina Sabine Lautenschläger Vicepresidente del Consiglio di vigilanza della BCE, a decorrere dal 12 febbraio 2014. La Vicepresidente è stata scelta tra i membri del Comitato esecutivo della BCE, come stabilisce il regolamento sull’MVU.

15 maggio 2014

Entra in vigore il regolamento quadro sull’MVU

Il regolamento quadro sull’MVU definisce la struttura giuridica della cooperazione tra la BCE e le autorità nazionali competenti (ANC) nell’ambito dell’MVU, disciplina le relazioni tra la BCE e le autorità di vigilanza nazionali e contempla disposizioni applicabili direttamente alle banche.

Regolamento quadro sull’MVU 19 agosto 2014

Entra in vigore il regolamento sul Meccanismo di risoluzione unico

Il regolamento fissa le norme e una procedura uniformi per la risoluzione delle banche nel quadro del Meccanismo di risoluzione unico, sostenuto dal Fondo di risoluzione unico. Il Comitato di risoluzione unico opererà in stretto raccordo con le autorità di risoluzione nazionali degli Stati membri partecipanti.

4 settembre 2014

La BCE pubblica l’elenco degli enti creditizi

La BCE pubblica l’elenco degli enti creditizi significativi soggetti alla vigilanza diretta della BCE e l’elenco delle banche meno significative dell’area dell’euro, che continuano a essere sottoposte alla vigilanza esercitata dalle autorità nazionali competenti.

Comunicato stampa 8 settembre 2014

Nominati i membri della Commissione amministrativa del riesame

Il Consiglio direttivo della BCE nomina i cinque membri e i due supplenti della Commissione amministrativa del riesame. Le banche possono presentare a questo organismo indipendente richiesta di revisione delle decisioni di vigilanza della BCE.

Comunicato stampa 26 ottobre 2014

La BCE pubblica i risultati della valutazione approfondita

A seguito della conclusione della valutazione approfondita, la BCE pubblica i risultati per le singole banche e per l’insieme dei paesi, corredati delle raccomandazioni sulle misure di vigilanza.

Valutazione approfondita 4 novembre 2014

Entra in vigore il regolamento della BCE sui contributi per le attività di vigilanza

Il regolamento della BCE sui contributi per le attività di vigilanza definisce le modalità di calcolo e applicazione del contributo annuale delle banche, nonché le modalità di imposizione a tutti gli enti creditizi soggetti a vigilanza.

Regolamento della BCE sui contributi per le attività di vigilanza 4 novembre 2014

Il Meccanismo di vigilanza unico diventa operativo

La BCE assume appieno le competenze di vigilanza per le banche degli Stati membri partecipanti all’MVU.

19 dicembre 2014

Nominati i membri del Comitato di risoluzione unico

Il Consiglio dell’Unione europea nomina i membri del Comitato di risoluzione unico e adotta la metodologia di calcolo dei contributi delle banche al Fondo di risoluzione unico.

2013

23 ottobre 2013

La BCE dà inizio alla valutazione approfondita

La BCE, insieme alle autorità di vigilanza nazionali, dà inizio alla valutazione approfondita, che rappresenta un “controllo sullo stato di salute finanziaria” di 130 banche. Gli esiti di questo esercizio saranno pubblicati, come richiesto, prima dell’assunzione del ruolo di vigilanza da parte della BCE nel novembre 2014.

Comunicato stampa 3 novembre 2013

Entra in vigore il regolamento sull’MVU

Il regolamento sull’MVU prevede che la BCE assuma appieno i compiti di vigilanza il 4 novembre 2014.

Date fondamentali

16 dicembre 2013

Danièle Nouy nominata Presidente del Consiglio di vigilanza

Il Consiglio dell’Unione europea nomina Danièle Nouy Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, per un mandato di cinque anni con effetto dal 1o gennaio 2014.

Comunicato stampa

2012

29 giugno 2012

Il Consiglio europeo getta le basi per l’unione bancaria

I capi di Stato o di governo dell’area dell’euro decidono di assegnare compiti di vigilanza alla BCE nel quadro del Meccanismo di vigilanza unico.

Date fondamentali

12 settembre 2012

La Commissione europea presenta proposte legislative

La Commissione europea presenta proposte di regolamento che assegnano specifici compiti di vigilanza alla BCE (regolamento sull’MVU) e allineano il ruolo e le competenze dell’ABE al nuovo quadro per la vigilanza bancaria. Elabora inoltre una tabella di marcia verso l’unione bancaria.

Una tabella di marcia verso l’Unione bancaria 5 dicembre 2012

La “relazione dei quattro presidenti” definisce un piano dettagliato per la realizzazione di un’autentica Unione economica e monetaria

I presidenti del Consiglio europeo, della Commissione europea, della Banca centrale europea e dell’Eurogruppo presentano la “relazione dei quattro presidenti”, che prende le mosse dalla prospettiva per il futuro illustrata da Herman Van Rompuy, Presidente del Consiglio europeo, il 26 giugno 2012 e delinea una tabella di marcia per la realizzazione di un’autentica Unione economica e monetaria.

Verso un’autentica Unione economica e monetaria

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing