Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Variazioni

Nuove banche autorizzate all’esercizio dell’attività

Un nuovo ente creditizio autorizzato all’esercizio dell’attività bancaria, stabilito in uno Stato membro partecipante (compresi quelli rientranti nella vigilanza bancaria europea in virtù di una cooperazione stretta) e non appartenente a un gruppo vigilato esistente, è tenuto a versare il contributo annuale per le attività di vigilanza.

L’ammontare è calcolato in base al numero dei mesi interi durante i quali l’ente creditizio è sottoposto a vigilanza nel periodo di contribuzione. Ciò significa che una nuova banca autorizzata ha l’obbligo di versare il contributo in relazione al periodo compreso tra il primo mese completo successivo alla data dell’autorizzazione e il 31 dicembre dello stesso anno.

Autorizzazioni

Revoca dell’autorizzazione

Una banca la cui autorizzazione venga revocata, o un gruppo che sia vigilato solo per una parte del periodo di contribuzione, deve versare il contributo per le attività di vigilanza in relazione al numero di mesi completi del periodo compreso tra il 1o gennaio dell’anno di riferimento e la data in cui l’autorizzazione decade. Nel caso in cui il contributo per il periodo di competenza sia stato già corrisposto, la BCE effettuerà un rimborso in relazione ai mesi successivi alla revoca dell’autorizzazione.

Autorizzazioni

Cambiamento di qualifica tra banca significativa e banca meno significativa

Le banche sottoposte a vigilanza sono classificate come significative o meno significative in base a una serie di criteri.

Criteri per stabilire la significatività

Il cambiamento della qualifica di una banca da significativa a meno significativa o viceversa, anche a seguito di fusioni o acquisizioni, può comportare una variazione dell’importo del contributo annuale per le attività di vigilanza. La BCE notificherà direttamente tale cambiamento alla banca vigilata tramite una propria decisione che riporterà le ragioni sottostanti. Il contributo annuale sarà ricalcolato in proporzione.

Variazione della situazione dopo il pagamento del contributo annuale

Se la qualifica di una banca o un gruppo vigilato cambia dopo il pagamento del contributo, la BCE ricalcolerà l’importo e provvederà al rimborso o all’emissione di un avviso di contribuzione aggiuntivo. Per comunicare all’unità addetta ai contributi una variazione della situazione della banca suscettibile di influire sull’ammontare del contributo, basta inviare un’e-mail all’indirizzo SSM-fee-enquiries@ecb.europa.eu.

Fattori per il calcolo della contribuzione applicabili alle variazioni

In generale, la data di riferimento applicabile ai fini della determinazione dei fattori per il calcolo della contribuzione è il 31 dicembre dell’anno precedente. Nel caso di una variazione per la quale non siano disponibili i fattori di calcolo alla consueta data di riferimento, andranno considerati i dati di fine trimestre più prossimo alla data della variazione.

Risposte alle domande più frequenti: esempi su come fornire i fattori per il calcolo della contribuzione

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing