Consultazione pubblica sul progetto di guida sui rischi climatici e ambientali

La consultazione offre l’opportunità alle parti interessate di presentare commenti sul progetto di guida della BCE sui rischi climatici e ambientali.

I commenti devono essere presentati entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 25 settembre 2020.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.

Progetto di guida sui rischi climatici e ambientali

La guida espone la visione della BCE in merito a una gestione sicura e prudente dei rischi climatici e ambientali nell’ambito del quadro prudenziale vigente e descrive le aspettative della BCE riguardo a come gli enti:

  1. dovrebbero tenere conto di tali rischi nella formulazione e attuazione delle strategie aziendali e dei sistemi di governance e di gestione dei rischi
  2. dovrebbero accrescere la trasparenza riguardo alla propria esposizione verso tali rischi rafforzando l’informativa sugli aspetti climatici e ambientali
Presentazione dei commenti

Questo è il modulo da utilizzare per la compilazione dei commenti, che dovranno essere trasmessi entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 25 settembre 2020:

Modulo della consultazione pubblica

Si invita a fornire esempi o dati pertinenti, se del caso.

Dopo la chiusura della consultazione saranno pubblicati soltanto i commenti trasmessi utilizzando il modulo sopra indicato.


Trasmissione dei commenti via e-mail utilizzando il modulo sopra indicato

I commenti vanno indirizzati a: SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu

Nell’oggetto occorre riportare “Public consultation on the draft ECB Guide on climate-related and environmental risks”.


Invio dei commenti a mezzo posta utilizzando il modulo sopra indicato

I commenti vanno indirizzati al seguente recapito:

European Central Bank
“Public consultation on the ECB Guide on climate-related and environmental risks”
Sonnemannstrasse 22
60314 Frankfurt am Main
Germany

Pubblicazione dei commenti

Dopo la chiusura della consultazione tutti i commenti inviati utilizzando il modulo saranno pubblicati in questa pagina unitamente a un resoconto sull’esito della consultazione (Feedback Statement). Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.

Informativa sulla privacy

Dialogo online con il settore del 17 giugno 2020

Nell’ambito del processo di consultazione la BCE organizzerà un dialogo online con il settore (Industry Dialogue Webinar) il 17 giugno 2020. Il dialogo ha lo scopo di riunire responsabili della vigilanza, responsabili delle politiche e banche per uno scambio di vedute sull’argomento. Il dialogo sarà accompagnato da interventi di apertura e dibattiti tra esponenti di rilievo e specialisti provenienti da autorità di vigilanza, banche, organismi internazionali ed europei. Le banche vigilate direttamente dalla BCE riceveranno un invito a partecipare dal gruppo di vigilanza congiunto di competenza. Tuttavia, si fa notare che soltanto i commenti pervenuti formalmente in merito alla guida tramite la pagina del sito Internet dedicata saranno presi in considerazione ai fini della consultazione.

Audizione pubblica del 2 settembre 2020

La BCE terrà un’audizione pubblica sotto forma di teleconferenza in data 2 settembre 2020, dalle ore 14.00 alle ore 16.00 (ora dell’Europa centrale).

L’evento prevede un intervento introduttivo seguito da una sessione di domande e risposte in lingua inglese per i partecipanti registrati. La documentazione di supporto verrà pubblicata nella sezione “Documentazione” della presente pagina poco prima dell’audizione.

Modalità di partecipazione

Si invita a manifestare il proprio interesse a partecipare all’audizione registrandosi entro il 19 agosto 2020 tramite questo modulo.

I partecipanti registrati dovranno collegarsi tramite il numero ricevuto via e-mail.

Documentazione