Piani di risanamento
I piani di risanamento sono un elemento fondamentale del quadro europeo di gestione delle crisi: assicurano che le banche siano in grado di rimettersi in sesto rapidamente anche in periodi di gravi tensioni finanziarie. Le banche direttamente vigilate dalla BCE devono redigere e aggiornare questi documenti e sottoporli ogni anno alla nostra valutazione.
La BCE aiuta le banche a elaborare i piani di risanamento e promuove un dialogo aperto e trasparente.
Analisi comparata dei piani di risanamento
L’analisi comparata dei piani di risanamento per il ciclo 2019/2020, che comprende i piani valutati fino a luglio 2020, esamina le loro caratteristiche principali e individua le aree di miglioramento.
Benchmarking of recovery plans (ciclo 2019/2020)Articolo sull’impatto della pandemia
La pandemia è stata un banco di prova per i piani di risanamento. Dall’ultima analisi comparata della BCE emerge che, per reggere a una tempesta sistemica di entità simile, le banche devono rafforzare alcune componenti essenziali di questi piani.
Articolo della Newsletter di vigilanza: COVID-19 exposes weaknesses in banks’ recovery plansRapporto della BCE sui piani di risanamento
Il rapporto, redatto a conclusione di tre cicli di valutazione consecutivi sui piani di risanamento, presenta l’esperienza della BCE e alcune delle migliori prassi osservate in cinque aree principali: opzioni di risanamento, capacità di risanamento complessiva, indicatori di risanamento, guide strategiche (playbook) e prove di simulazione (dry-run), per aiutare gli enti significativi ad affinare i propri piani e a renderli più operativi.
Rapporto della BCE sui piani di risanamentoVUOI APPROFONDIRE?
CONSULTA LE ALTRE PUBBLICAZIONI