Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Piani di risanamento

I piani di risanamento sono un elemento fondamentale del quadro europeo di gestione delle crisi: assicurano che le banche siano in grado di rimettersi in sesto rapidamente anche in periodi di gravi tensioni finanziarie. Le banche direttamente vigilate dalla BCE devono redigere e aggiornare questi documenti e sottoporli ogni anno alla nostra valutazione.

La BCE aiuta le banche a elaborare i piani di risanamento e promuove un dialogo aperto e trasparente.

Analisi comparata dei piani di risanamento

L’analisi comparata dei piani di risanamento per il ciclo 2019/2020, che comprende i piani valutati fino a luglio 2020, esamina le loro caratteristiche principali e individua le aree di miglioramento.

Benchmarking of recovery plans (ciclo 2019/2020)

Articolo sull’impatto della pandemia

La pandemia è stata un banco di prova per i piani di risanamento. Dall’ultima analisi comparata della BCE emerge che, per reggere a una tempesta sistemica di entità simile, le banche devono rafforzare alcune componenti essenziali di questi piani.

Articolo della Newsletter di vigilanza: COVID-19 exposes weaknesses in banks’ recovery plans

Rapporto della BCE sui piani di risanamento

Il rapporto, redatto a conclusione di tre cicli di valutazione consecutivi sui piani di risanamento, presenta l’esperienza della BCE e alcune delle migliori prassi osservate in cinque aree principali: opzioni di risanamento, capacità di risanamento complessiva, indicatori di risanamento, guide strategiche (playbook) e prove di simulazione (dry-run), per aiutare gli enti significativi ad affinare i propri piani e a renderli più operativi.

Rapporto della BCE sui piani di risanamento
GUARDA ANCHE

Contenuti correlati

Tutte le pagine di questa sezione

Whistleblowing