Strutture organizzative
Alla BCE le funzioni di vigilanza e quelle di politica monetaria sono ben distinte e sono svolte separatamente. Ad esempio, gli organi decisionali della BCE discutono le questioni di politica monetaria e i temi di vigilanza in riunioni appositamente dedicate.
Per evitare potenziali conflitti di interesse, vi è una separazione organizzativa fra i membri del personale che contribuiscono direttamente alle funzioni di politica monetaria e quelli che si occupano di vigilanza.
Vigilanza bancaria della BCE: com’è organizzata?
Dai un’occhiata all’assetto organizzativo della vigilanza bancaria europea alla BCE
Consiglio di vigilanza
Il Consiglio di vigilanza collabora con le autorità nazionali di vigilanza, per mantenere sicuro il sistema bancario europeo. È assistito dal Comitato direttivo. Chi sono i membri e come sono organizzati i due organi?
Consiglio di vigilanza e Comitato direttivoCommissione amministrativa del riesame
La Commissione amministrativa del riesame svolge un riesame amministrativo interno delle decisioni di vigilanza della BCE, su richiesta di coloro che sono interessati da una decisione. Formula pareri fondati sulle competenze e sul giudizio dei propri membri, in linea con la normativa dell’UE.
Commissione amministrativa del riesameGruppo di mediazione
Il Gruppo di mediazione risolve le divergenze riguardanti eventuali obiezioni sollevate dal Consiglio direttivo della BCE a una decisione assunta dal Consiglio di vigilanza. I membri del Gruppo di mediazione sono scelti all’interno del Consiglio direttivo e del Consiglio di vigilanza.
Gruppo di mediazioneOrganigramma
La realizzazione della vigilanza bancaria europea, nota anche come Meccanismo di vigilanza unico (MVU), ha reso necessarie alcune modifiche alla struttura organizzativa della BCE, fra cui la creazione di nuove aree operative. Sei direzioni generali e un segretariato sono dedicate esclusivamente alla vigilanza bancaria.
Organigramma