Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

SREP

L’autorità di vigilanza valuta i rischi delle banche e verifica la loro capacità di gestirli in maniera adeguata. Quest’attività è denominata processo di revisione e valutazione prudenziale o SREP, Supervisory Review and Evaluation Process; consente di analizzare in modo coerente i profili di rischio delle banche e assumere decisioni sulle misure di vigilanza necessarie.

Cos’è lo SREP?

Risultati dello SREP

Risultati aggregati dello SREP 2023

Ogni anno pubblichiamo una sintesi dei risultati dello SREP per tutte le banche soggette alla nostra vigilanza diretta.

Approfondisci
Requisito di secondo pilastro

Specifichiamo quanto capitale una banca vigilata debba detenere per far fronte ai propri rischi.

Approfondisci
Orientamenti di secondo pilastro

Ci attendiamo che le banche abbiano abbastanza capitale da poter superare situazioni di stress.

Approfondisci

Come conduciamo lo SREP?

Applichiamo una metodologia unica e una serie di strumenti armonizzati per valutare le banche in maniera coerente, concentrandoci sui modelli imprenditoriali, sulla governance interna, sui rischi di capitale e sui rischi di liquidità.

Approfondisci

Modello imprenditoriale

Gli esperti di vigilanza analizzano il modello imprenditoriale di una banca per comprenderne meglio le attività e aree di business principali, il contesto in cui opera e le maggiori vulnerabilità.

Approfondisci

Governance interna

Gli esperti di vigilanza guardano con attenzione a come è gestita una banca, esaminando le figure, le funzioni, gli organi di amministrazione e i comitati principali.

Approfondisci

Rischi di capitale

Gli esperti di vigilanza valutano le quattro categorie di rischio: rischio di credito, rischio di mercato, rischio di tasso di interesse sul portafoglio bancario e rischio operativo.

Approfondisci

Rischi di liquidità

Gli esperti di vigilanza verificano la capacità della banca di soddisfare esigenze di liquidità specifiche, come nelle fasi di incertezza economica in cui i depositanti potrebbero ritirare più denaro del solito.

Approfondisci

Su cosa si basa lo SREP?

Prove di stress

L’autorità di vigilanza utilizza le prove di stress per individuare e fronteggiare le vulnerabilità delle banche in una fase precoce dello SREP.

Approfondisci
Priorità di vigilanza

La Vigilanza bancaria della BCE stabilisce con cadenza annuale le priorità che guideranno lo SREP nell’anno successivo.

Approfondisci
Analisi dei rischi

Ogni anno la Vigilanza bancaria della BCE individua e analizza i rischi delle banche al fine di determinare le aree di interesse per lo SREP.

Approfondisci

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing