Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Organizzazione della vigilanza e della supervisione per gli LSI

La BCE vigila sugli enti significativi (significant institution, SI) insieme alle rispettive autorità nazionali competenti (ANC), ma per gli enti meno significativi (less significant institution, LSI) sovrintende solo alla vigilanza svolta dalle autorità pertinenti. Coadiuviamo le ANC nelle attività di vigilanza ordinarie e promuoviamo un approccio di vigilanza coerente tenendo conto anche del principio di proporzionalità. La BCE è tuttavia investita di una serie di funzioni di vigilanza diretta sugli LSI, come in materia di autorizzazioni.

Cosa sono gli LSI?

Tutti i soggetti vigilati sono di norma classificati come meno significativi. Sono considerati significativi – e ricadono quindi sotto la vigilanza diretta della BCE – solo se soddisfano almeno uno dei criteri stabiliti nel regolamento sul Meccanismo di vigilanza unico (MVU). I criteri di significatività riguardano, fra l’altro, le dimensioni di una banca, la sua importanza per l’economia del paese in cui è ubicata o dell’UE nel suo insieme e la significatività delle sue attività transfrontaliere. La maggior parte degli LSI è costituita da banche di piccole dimensioni i cui attivi non superano 30 miliardi di euro.

In linea con il regolamento quadro sull’MVU, quando un LSI è classificato come significativo, la BCE specifica la data in cui ne assume la vigilanza diretta. La BCE lo comunica al soggetto vigilato almeno un mese prima di iniziare a svolgere la vigilanza diretta (una settimana prima nel caso in cui si applichi il criterio dell’assistenza finanziaria pubblica). La BCE assume la vigilanza diretta al più tardi 12 mesi dopo la data della notifica della decisione sulla significatività.

Nel caso contrario, ossia quando un SI è riclassificato come LSI, la BCE informa il soggetto della propria decisione di terminare la vigilanza diretta almeno un mese prima della data specificata. Questo genere di decisioni sono assunte con cadenza annuale durante il riesame della significatività, ma possono essere prese anche in qualsiasi momento.

Quando una banca viene riclassificata da LSI a SI, e passa quindi sotto la vigilanza diretta della BCE, viene sottoposta a un controllo sul suo stato di salute finanziaria, ossia un esame della qualità degli attivi e una prova di stress. Questi due esercizi di vigilanza prudenziale sono considerati indipendenti l’uno dall’altro.

Il ruolo della BCE e delle ANC

Gli LSI sono vigilati dalle rispettive ANC, sotto la supervisione della BCE, mentre gli SI sono vigilati direttamente dalla BCE. Per verificare se una banca sia classificata come SI o LSI, e quindi risalire all’autorità di vigilanza competente, basta consultare l’elenco dei soggetti vigilati pubblicato dalla BCE. La BCE riesamina la significatività di ciascuna banca almeno una volta l’anno.

La BCE è preposta ad assicurare il funzionamento efficace e coerente dell’intero sistema della vigilanza bancaria europea, che comprende la BCE e le ANC dei paesi partecipanti. Nell’esercizio della sua funzione di supervisione, la BCE opera a stretto contatto con le ANC per armonizzare ulteriormente l’attuazione delle norme che disciplinano la vigilanza bancaria, assicurando al tempo stesso la coerente applicazione degli standard di vigilanza in tutto il sistema. Ciò contribuisce a creare pari condizioni per tutte le banche. In casi eccezionali la BCE può assumere la vigilanza diretta sugli LSI per garantire l’applicazione omogenea di standard di vigilanza elevati.

Autorizzazioni

La BCE ha la competenza esclusiva di rilasciare l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria a tutti gli enti creditizi nei paesi partecipanti all’MVU.

Assolviamo questo compito in stretta cooperazione con le ANC, indipendentemente dal fatto che una banca sia poi classificata come significativa o meno significativa. La BCE e l’ANC interessata collaborano anche per valutare i progetti di acquisizione di partecipazioni qualificate nelle banche e decidere in merito. Entrambe hanno il diritto di avviare la revoca dell’autorizzazione all’attività bancaria.

Inoltre la BCE ha il compito di concedere l’approvazione o l’esenzione alle società di partecipazione finanziaria (mista) capogruppo nel contesto degli SI, mentre l’ANC pertinente svolge questa funzione per gli LSI.

Infine, la BCE collabora con l’ANC interessata per quanto riguarda le notifiche relative alla procedura di passaporto per gli SI e gli LSI. Se sia la BCE o l’ANC a prendere la decisione finale sul rilascio del passaporto dipende dalla classificazione del soggetto in questione come SI o LSI.

Maggiori informazioni sulle procedure di autorizzazione sono disponibili nella pagina dedicata alle autorizzazioni.

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing