Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Cambiamento climatico e vigilanza bancaria

Il cambiamento climatico è una fonte di rischio finanziario

Il cambiamento climatico influisce sulla sicurezza del nostro settore bancario attraverso i rischi fisici, quali gli eventi meteorologici estremi, e i rischi di transizione, come le incertezze connesse al passaggio verso un’economia a basse emissioni di carbonio.

Nel nostro ruolo di autorità di vigilanza delle banche europee, ci adoperiamo affinché queste individuino, gestiscano e comunichino pubblicamente i rischi in maniera corretta, compresi i rischi derivanti dal cambiamento climatico. Ciò contribuisce a una maggiore capacità di tenuta delle banche a fronte degli shock climatici e di transizione e quindi alla sicurezza e alla solidità del settore bancario dell’area dell’euro e dell’intero sistema finanziario. 

Risultati della prova di stress 2022 sul rischio climatico

La nostra prima prova di stress a fronte del rischio climatico ha messo in luce, malgrado i progressi compiuti, i ritardi delle banche in diversi ambiti.

Comunicato stampa

Guida sui rischi climatici e ambientali

Esattamente come le banche dovrebbero gestire e comunicare i rischi finanziari climatici e ambientali? Lo spieghiamo in dettaglio nella nostra guida di vigilanza.

Comunicato stampa

Come le banche gestiscono il rischio climatico e ambientale

Le banche devono adeguare le loro prassi e accelerare gli sforzi per far fronte ai rischi climatici e ambientali. Nel novembre 2021 tutte le banche vigilate erano purtroppo ben lungi dal soddisfare le nostre aspettative.

Comunicato stampa

Come le banche comunicano al pubblico i rischi climatici e ambientali

Le banche devono migliorare le prassi di informativa in merito ai rischi climatici e ambientali. La normativa in materia sarà più stringente in futuro e gli operatori di mercato, come il pubblico in generale, si attenderanno informazioni sempre maggiori.

Comunicato stampa

Priorità di vigilanza per il 2024-2026

Le nostre priorità di vigilanza annoverano i rischi climatici e ambientali fra le vulnerabilità principali per le banche e descrivono come affronteremo questa problematica nel nostro ruolo di autorità di vigilanza.

Priorità di vigilanza

Analisi tematica sui rischi climatici e ambientali

Le banche devono intensificare gli sforzi profusi nella misurazione e nella gestione dei rischi climatici e ambientali. L’analisi tematica 2022 testimonia il nostro impegno a integrare pienamente questi rischi nelle attività correnti dei gruppi di vigilanza.

Comunicato stampa

La BCE e il cambiamento climatico

Come banca centrale e autorità di vigilanza, il cambiamento climatico ha un impatto significativo su tutte le nostre responsabilità. Pertanto, stiamo adottando misure su tutti i fronti per fare la nostra parte nell’affrontare questa minaccia globale.

Altre iniziative della BCE riguardanti il cambiamento climatico

Tutte le pagine di questa sezione

Segnalazioni whistleblowing