Consultazione pubblica relativa ai progetti di guida della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP)

Questa consultazione pubblica offre l’opportunità ai soggetti interessati di presentare commenti relativi ai progetti di guida della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP).

I commenti devono essere presentati entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 4 maggio 2018.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.

Guide della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP)

La Banca centrale europea (BCE) invita a presentare commenti sui principi proposti come base delle sue aspettative per i processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (internal capital adequacy assessment process, ICAAP) e per i processi interni di valutazione dell’adeguatezza della liquidità (internal liquidity adequacy assessment process, ILAAP).

Livelli adeguati di capitale e di liquidità sono essenziali per la capacità di tenuta delle singole banche. Ci si attende che gli enti valutino i rischi assunti e che individuino, gestiscano in maniera efficace e coprano con livelli di capitale e liquidità sufficienti tutti i rischi rilevanti, nel continuo e in ottica prospettica. Le banche trasmettono con frequenza annuale i pacchetti informativi su ICAAP e ILAAP ai rispettivi gruppi di vigilanza congiunti (GVC), che ne tengono conto ai fini della valutazione annuale dei resoconti ICAAP e ILAAP condotta nell’ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP).

Presentazione dei commenti

Questi sono i moduli da utilizzare per la compilazione dei commenti, che dovranno essere trasmessi entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 4 maggio 2018:

Si invita a fornire esempi o dati pertinenti, se del caso.

Dopo la chiusura della consultazione pubblica saranno pubblicati i soli commenti trasmessi utilizzando i moduli sopra indicati.


Invio dei commenti tramite gli appositi moduli per e-mail

I commenti vanno indirizzati a: SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu

Nell’oggetto si prega di riportare: “Public consultation - ICAAP / ILAAP”.


Invio dei commenti tramite gli appositi moduli a mezzo posta

I commenti vanno indirizzati al seguente recapito:

European Central Bank
Secretariat to the Supervisory Board
“Public consultation - ICAAP / ILAAP”
60640 Frankfurt am Main
Germany

Pubblicazione dei commenti

Al termine del periodo di consultazione tutti i commenti presentati utilizzando gli appositi moduli saranno pubblicati in questa pagina unitamente a un resoconto sull’esito della consultazione (Feedback Statement). Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.

Informativa sulla privacy

Audizione pubblica

La BCE terrà un’audizione pubblica sotto forma di teleconferenza in data 24 aprile 2018, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (ora dell’Europa centrale).

L’audizione prevede un intervento di apertura seguito da una sessione di domande e risposte in lingua inglese per i partecipanti registrati. L’eventuale documentazione aggiuntiva sarà resa disponibile poco dopo l’audizione nella sezione “Documentazione” qui sotto.

Modalità di partecipazione

Si invita a manifestare il proprio interesse a partecipare all’audizione registrandosi entro il 17 aprile 2018 tramite questo modulo.

I partecipanti registrati riceveranno via e-mail il numero da comporre.

Occorre comporre il numero almeno cinque minuti prima dell’inizio della teleconferenza.

Documentazione