Consultazione pubblica sul progetto di addendum alle linee guida della BCE per le banche sui crediti deteriorati

La consultazione offre l’opportunità ai soggetti interessati di presentare commenti su un progetto di addendum alle linee guida della BCE sui crediti deteriorati (linee guida sugli NPL).

I commenti devono essere presentati entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) dell’8 dicembre 2017.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.

Progetto di addendum alle Linee guida per le banche sui crediti deteriorati (NPL)

Il progetto di addendum corrobora e integra le linee guida sugli NPL, pubblicate dalla BCE il 20 marzo scorso, per quanto concerne prassi di accantonamento e cancellazione tempestive.

Presentazione dei commenti

Questo è il modulo da utilizzare per la compilazione dei commenti, che dovranno essere trasmessi entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) dell’8 dicembre 2017:

Modulo della consultazione pubblica

Si invita a fornire esempi o dati pertinenti, se del caso.


Invio dei commenti per e-mail

I commenti vanno indirizzati a: SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu

Nell’oggetto si prega di riportare: “Public consultation on the draft addendum to the ECB Guidance to banks on nonperforming loans”.


Invio dei commenti a mezzo posta

I commenti vanno indirizzati al seguente recapito:

European Central Bank
Secretariat to the Supervisory Board
“Public consultation on the draft addendum to the ECB Guidance to banks on non-performing loans”
60640 Frankfurt am Main
Germany

Pubblicazione dei commenti

Dopo la chiusura della consultazione tutti i commenti saranno pubblicati in questa pagina unitamente a un resoconto sull’esito della consultazione (Feedback Statement). Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.

Informativa sulla privacy

Audizione pubblica (in presenza)

Il 30 novembre 2017, dalle ore 12.00 alle ore 14.00 (ora dell’Europa centrale), la BCE terrà un’audizione pubblica presso la sua sede a Francoforte sul Meno, Sonnemannstrasse 20. L’audizione sarà trasmessa in diretta streaming su questo sito e resa disponibile anche successivamente. 

L’audizione sarà tenuta da Danièle Nouy, Presidente del Consiglio di vigilanza della BCE, e da Sharon Donnery, Vicegovernatore della Banc Ceannais na hÉireann/Central Bank of Ireland e Presidente della Task force della BCE sui crediti deteriorati.

Modalità di partecipazione (estensione del periodo di registrazione)

Si invita a manifestare il proprio interesse a partecipare all’audizione registrandosi entro il 24 novembre 2017 tramite questo modulo.

La partecipazione sarà consentita a un massimo di cinque persone per ente o società, compatibilmente con la disponibilità di posti.

Il termine ultimo per la registrazione è fissato al 24 novembre 2017.

Se la richiesta di partecipazione potrà essere accolta, l’interessato riceverà un’e-mail di conferma.

Il giorno dell’audizione l’accesso ai locali sarà consentito soltanto su presentazione dell’e-mail di conferma della registrazione e di un documento di identità valido (si accetteranno passaporto o carta di identità, non sarà invece ammessa la patente di guida).

Webcast Documentazione