COMUNICATO STAMPA

La BCE avvia una consultazione pubblica relativa alla revisione del Regolamento della BCE sui contributi per le attività di vigilanza

2 giugno 2017
  • La consultazione costituisce un’occasione per proporre modifiche e possibili miglioramenti.
  • Il periodo di consultazione ha inizio oggi e si concluderà il 20 luglio 2017.

La Banca centrale europea (BCE) avvia oggi una consultazione pubblica relativa alla revisione del Regolamento della BCE sui contributi per le attività di vigilanza. La consultazione, prevista dall’articolo 17 del citato regolamento, ha l’obiettivo di raccogliere le osservazioni delle parti interessate al fine di valutare possibili miglioramenti. Le risposte pervenute forniranno alla BCE importanti elementi conoscitivi per predisporre, ove ritenuto opportuno, un aggiornamento formale del regolamento. La revisione sarà incentrata sulla metodologia e sui criteri di calcolo del contributo annuale per le attività di vigilanza a carico di ciascun soggetto e gruppo vigilato.

La consultazione ha inizio oggi e si concluderà il 20 luglio 2017. Il documento di consultazione e le risposte alle domande più frequenti sono disponibili sul sito Internet della Vigilanza bancaria della BCE.

Per eventuali richieste gli organi di informazione sono invitati a contattare Nicos Keranis (tel. +49 69 1344 7806).

Contatti per i media