Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Consultazione pubblica relativa ai progetti di guida della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP)

Questa consultazione pubblica offre l’opportunità ai soggetti interessati di presentare commenti relativi ai progetti di guida della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP).

I commenti devono essere presentati entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 4 maggio 2018.

Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro tale scadenza.

Guide della BCE sui processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale e della liquidità (ICAAP e ILAAP)

La Banca centrale europea (BCE) invita a presentare commenti sui principi proposti come base delle sue aspettative per i processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (internal capital adequacy assessment process, ICAAP) e per i processi interni di valutazione dell’adeguatezza della liquidità (internal liquidity adequacy assessment process, ILAAP).

Livelli adeguati di capitale e di liquidità sono essenziali per la capacità di tenuta delle singole banche. Ci si attende che gli enti valutino i rischi assunti e che individuino, gestiscano in maniera efficace e coprano con livelli di capitale e liquidità sufficienti tutti i rischi rilevanti, nel continuo e in ottica prospettica. Le banche trasmettono con frequenza annuale i pacchetti informativi su ICAAP e ILAAP ai rispettivi gruppi di vigilanza congiunti (GVC), che ne tengono conto ai fini della valutazione annuale dei resoconti ICAAP e ILAAP condotta nell’ambito del processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP).

Presentazione dei commenti

Questi sono i moduli da utilizzare per la compilazione dei commenti, che dovranno essere trasmessi entro la mezzanotte (ora dell’Europa centrale) del 4 maggio 2018:

Si invita a fornire esempi o dati pertinenti, se del caso.

Dopo la chiusura della consultazione pubblica saranno pubblicati i soli commenti trasmessi utilizzando i moduli sopra indicati.

Invio dei commenti tramite gli appositi moduli per e-mail

I commenti vanno indirizzati a: SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu

Nell’oggetto si prega di riportare: “Public consultation - ICAAP / ILAAP”.

Invio dei commenti tramite gli appositi moduli a mezzo posta

I commenti vanno indirizzati al seguente recapito:

European Central BankSecretariat to the Supervisory Board
“Public consultation - ICAAP / ILAAP”
60640 Frankfurt am Main
Germany

Pubblicazione dei commenti

Al termine del periodo di consultazione tutti i commenti presentati utilizzando gli appositi moduli saranno pubblicati in questa pagina unitamente a un resoconto sull’esito della consultazione (Feedback Statement). Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.

Informativa sulla privacy
Audizione pubblica

La BCE terrà un’audizione pubblica sotto forma di teleconferenza in data 24 aprile 2018, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 (ora dell’Europa centrale).

L’audizione prevede un intervento di apertura seguito da una sessione di domande e risposte in lingua inglese per i partecipanti registrati. L’eventuale documentazione aggiuntiva sarà resa disponibile poco dopo l’audizione nella sezione “Documentazione” qui sotto.

Modalità di partecipazione

Si invita a manifestare il proprio interesse a partecipare all’audizione registrandosi entro il 17 aprile 2018 tramite questo modulo.

I partecipanti registrati riceveranno via e-mail il numero da comporre.

Occorre comporre il numero almeno cinque minuti prima dell’inizio della teleconferenza.

Documentazione
SEE ALSO

Find out more about related content

Find out more

Supervision. Explained. What is the SREP?

Supervisory review (SREP)Joint Supervisory Teams Regulatory environment
Segnalazioni whistleblowing