Consultazione pubblica sull’aggiornamento delle politiche relative all’esercizio da parte delle autorità di vigilanza delle opzioni e discrezionalità previste dal diritto dell’Unione
La consultazione offre ai soggetti interessati la possibilità di presentare commenti sull’aggiornamento delle politiche della BCE relative all’esercizio da parte delle autorità di vigilanza delle opzioni e discrezionalità previste dal diritto dell’Unione.
A seguito delle richieste pervenute dai soggetti interessati, abbiamo esteso di due settimane il termine per la presentazione dei commenti. La nuova scadenza è il 24 gennaio 2025.
Saranno presi in considerazione solo i commenti pervenuti entro questa scadenza.
Politiche riviste in materia di opzioni e discrezionalità
Le politiche riviste descrivono come la BCE eserciterà le opzioni e discrezionalità che la normativa bancaria dell’UE attribuisce alle autorità di vigilanza. Le opzioni e discrezionalità interessano diversi aspetti prudenziali, fra cui la definizione di fondi propri, le modalità di calcolo dei requisiti prudenziali per alcune categorie di rischio, le tipologie di attività incluse nel portafoglio di negoziazione e le esclusioni consentite per la determinazione dell’ambito di consolidamento di un gruppo bancario.
Gli aggiornamenti si rendono necessari principalmente a seguito dell’adozione del nuovo pacchetto bancario (CRR III e CRD VI), ma riflettono anche altri sviluppi sopravvenuti nella vigilanza dopo l’ultima revisione del 2022. Le politiche riviste mirano a rendere più trasparente, coerente ed efficace l’esercizio delle opzioni e discrezionalità da parte della BCE e delle autorità nazionali competenti.
Il 22 novembre 2024 la BCE ha apportato una modifica a pagina 14 della relazione di accompagnamento di questa consultazione. La rettifica riguardava la descrizione della politica proposta ai sensi dell’articolo 314, paragrafo 3, del CRR.
Presentazione dei commenti
I commenti possoono essere presentati entro la mezzanotte (ore 24.00 dell’Europa centrale) del 24 gennaio 2025 utilizzando questo modulo.
Affinché sia possibile elaborare automaticamente i commenti pervenuti, la struttura del modulo e il formato del file non devono essere modificati. Se opportuno, si possono fornire dati o esempi pertinenti.
Dopo la chiusura della consultazione saranno pubblicati soltanto i commenti trasmessi utilizzando il modulo sopra indicato.
Invio dei commenti per e-mail
I commenti, da compilare nel modulo sopra indicato, vanno inviati all’indirizzo SSMPublicConsultation@ecb.europa.eu.
Nell’oggetto si prega di riportare: “Public consultation on the revised policies on options & discretions”.
Invio dei commenti per posta
I commenti, da compilare nel modulo sopra indicato, vanno inviati all’indirizzo:
European Central Bank
Secretariat to the Supervisory Board
“Public consultation on the revised policies on
options & discretions”
60640 Frankfurt am Main
Germany
Protezione dei dati
Per ragguagli sulle modalità di trattamento dei commenti e dei dati personali si rimanda all’informativa sulla privacy.
- 03/2022
-
Guida della BCE sulle opzioni e sulle discrezionalità previste dal diritto dell’Unione
- 13/04/2017
- 13/04/2017
- 24/03/2016