La missione dell’MVU

La Banca centrale europea assolve i propri compiti di vigilanza nel quadro del Meccanismo di vigilanza unico (MVU), composto dalla BCE e dalle autorità nazionali competenti. Essa è preposta ad assicurare il funzionamento efficace e coerente dell’MVU, al fine di condurre un’azione di vigilanza bancaria invasiva ed efficace che contribuisca alla sicurezza e alla solidità del sistema bancario nonché alla stabilità del sistema finanziario.

Perseguiamo i nostri obiettivi nell’ambito dell’MVU attribuendo la massima importanza a credibilità e responsabilità di dar conto del nostro operato. Adempiamo alle nostre funzioni in modo trasparente, nel pieno rispetto dei requisiti di riservatezza che a esse si applicano. Ci adoperiamo al fine di comunicare in modo efficace con i cittadini europei. Nelle relazioni con le autorità europee e nazionali, ci impegniamo ad agire in completa ottemperanza alla normativa pertinente, nel pieno rispetto del principio di indipendenza.

Il nostro approccio di vigilanza è sviluppato in linea con i più elevati standard internazionali. Diamo attuazione alle politiche dell’UE in materia di vigilanza prudenziale sulle banche in modo coerente ed efficace, applicando un quadro di riferimento costituito dalle migliori prassi di vigilanza indipendente, prospettica e basata sul rischio. Rispettiamo il principio di proporzionalità, l’unità e l’integrità del mercato interno nonché l’interesse pubblico. Assicuriamo una buona governance e assolviamo i compiti a noi attribuiti all’insegna della cooperazione e con spirito di squadra.